Giampiero Moioli - Manifattura Giuseppe Mazzotti 1903 Albisola

Cerca prodotto
Vai ai contenuti

Menu principale:

Giampiero Moioli

ARTE & DESIGN > ART post 2005
A ?
 
 
 
A colloquio con Giampiero

Opere 2018 – 2022

L’insieme delle opere realizzate in questi anni è composto da un gruppo di disegni, uno di progetti per sculture, una sezione di sculture reali e una di sculture virtuali.
Sono opere che sto terminando in questo periodo ma alle quali sto lavorando già da diversi anni.
Prevedono un primo momento creativo ed un secondo momento progettuale.
I disegni sono realizzati con tecnica mista e mi aiutano a precisare le idee; sono come degli schizzi o degli appunti per realizzare le future sculture.
In seguito a questo primo momento creativo lavoro con Blender e la modellazione 3D per realizzare la forma tridimensionale digitale dell’opera, definisco i materiali e le dimensioni e cerco una collocazione.
Il terzo stadio è quello della realizzazione virtuale.
Da molti anni sto lavorando anche ad alcune sculture virtuali, che vivono nelle realtà virtuali e che possono essere fruite con l’uso di nuove tecnologie come i visori 3D.
Queste sculture sono composte da uno scheletro strutturale e architettonico e da una parte organica.
Lo scheletro è modellato digitalmente o realmente. Invece le parti organiche sono composte utilizzando la matematica pura. Non sono modellate ma sono create da algoritmi e sono modificabili in ogni momento. Con questa parte creo delle animazioni a loro volta controllate dagli algoritmi.
Per esempio, le “Intelligenze artificiali” sono esseri primitivi del futuro composte da una struttura scheletrica e da un cervello, ovvero da una parte strutturale e meccanica (ossa) e da una parte organica (cervello, intestino, organi).
Invece le “Colonie di androidi” sono organismi che vivono in simbiosi e si distribuiscono le funzioni.

1995 dai forni alla Mazzotti
da sinistra : Tullio Mazzotti, Giampiero Molioli, Antonella Marotta e Stefania Albertini.
Gianpiero Moioli è architetto, scultore e professore di scultura e architettura all'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano dal 1997. Insegna nel Dipartimento di Belle Arti e nel Dipartimento di Design. 
Titoli accademici: 
- 1987: Diploma Accademico di secondo livello in Scultura presso l'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano; 
- 1995: Laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano. 
È esperto di scultura, modellazione 3D, realtà virtuale e stampa 3D ed è istruttore certificato dalla Blender Foundation di Amsterdam dal 2008. 
I suoi campi di ricerca sono le nuove forme di integrazione tra arte reale e virtuale.  
Fondatore con Stefania Albertini del Brera Academy virtual lab, il laboratorio di scultura e architettura virtuale dell'Accademia di Brera a Milano, nel 2008. 
 


 
Torna ai contenuti | Torna al menu