• Fondazione Museo - Manifattura Giuseppe Mazzotti 1903 Albisola

Cerca prodotto
Vai ai contenuti

Menu principale:

• Fondazione Museo

TURISMO ESPERIENZIALE

La Fondazione Giuseppe Mazzotti 1903 è stata costituita nel 2002 su iniziativa di Giuseppe Bepi Mazzotti e del figlio Tullio per onorare la memoria del fondatore della manifattura M.G.A. Giuseppe “Bausin” Mazzotti, fondatore della manifattura M.G.A., della moglie Celestina Gerbino Promis, dei figli Torido, Tullio, Vittoria, di Rosa Bovio, moglie del primogenito e di tutti i ceramisti e gli artisti che dal 1903 ad oggi hanno lavorato nella fabbrica della famiglia Mazzotti.

Essa gestisce 

il Giardino Museo Giuseppe Mazzotti

la Sala Giuseppe Bepi Mazzotti

Sala Giuseppe Bepi Mazzotti

LA SALA INTERNA DEL MUSEO GIUSEPPE MAZZOTTI 1903 fu aperta per la prima volta nel 1964 su iniziativa di Giuseppe Bepi Mazzotti con l'amico Mario Fusco.
Il 3 ottobre 1987 il Museo fu presentato ufficialmente, primo Museo della Ceramica del territorio Albisola | Savona

La Raccolta Museale presenta un percorso critico che parte dalla produzione Ottocentesca delle stoviglie in terracotta di Albisola.
La prima parte dell'esoposizione presenta le ceramiche Decò di inizio Novecento, la produzione classica con autori quali, Dario Ravano, Romeo Bevilacqua, Bruna Cazzulini che fu allieva di Torido Mazzotti.
Di Torido due vetrine raccontano la sua ampia produzione pittorica, dagli stili tradizionali sino al Nucelare degli Anni Cinquanta.
Due importanti capitoli documentano con fotografie e ceramiche le vicende del Futurismo, Anni Trenta, e Gli Incontri Internazionali della Ceramica del 1954, organizzati da Sergio Dangelo e Enrico Baj.
Si possono ammirare opere di Lucio Fontana, Milena Milani (entrambi firmatari del Manifesto dello Spazialismo). 

A seguire un racconto delle presenze artistiche presso la manifattura degli artisti sul finire del XX secolo : Ernesto Treccani, Mimmo Rotella, Giorgio Mosio, Gianni Celano Giannici, Luigi Veronesi solo per citarne alcuni.
C'è poi un ampio capitolo dedicato alle esperienze del Design, a partire dalla produzione di Alessandro Mendini per Memphis del 1992 sino ad arrivare alla produzione attuale.

Chiude la sala museale una vetrina con le RiEdizioni futuriste, le riproduzioni delle ceramiche che furono prodotte negli Anni Trenta e che oggi con lo stesso procedimento lavorativo interamente manuale, vengono poste all'attenzione dei collezionisti.

Giardino Museo
Un Giardino che accoglie le opere di artisti contemporanei e che offre un'occasione agli amandi dell'arte ceramica di apprezzare le qualità e le potenzialità d'esoressione artistica di questa importante tradizione artigianale albisolese.

Il fulcro è costituito da un grande coccodrillo realizzato nel 1936, a esso, nel corso del tempo, si sono aggiunte altre opere che hanno formato un percorso ben  consolidato, di facile e piacevole lettura, un susseguirsi di sculture realizzate in ceramica immerse nel verde di un giardino a due passi dal mare, che sta diventando sempre di più meta per gli amanti dell'arte, le scolaresche, e quanti in Albisola vengono a fare visita.


 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu