Brocca Franca 2022 - Manifattura Giuseppe Mazzotti 1903 Albisola

Cerca prodotto
Vai ai contenuti

Menu principale:

Brocca Franca 2022

ARTE | DESIGN > TULLIO MAZZOTTI
 

Odio la ceramica come Agassi odia il tennis

 
BROCCA FRANCA 2022  by Tullio Mazzotti

Contenitore per acqua o vino sfuso.
Realizzazione al tornio, con 3 elementi a ogiva, assemblati durante l'essicazione.
L'elemento principale ha un beccuccio per il versamento del liquido contenuto, anch'esso realizzato al tornio a forma di ogiva.
Il manico è a forma "barocca" da calco della manifattura Giuseppe Mazzotti. Negli Anni Ottanta, sempre Tullio, aveva realizzato una serie di oggetti, più precisamente una lampada e una teiera, che avevano a ornamento delle maniglie di astrazione barocca. Erano ceramiche che si rifacevano a movimento del postmodernismo.
Questa nuova creazione si innesta in un filone, esplorato da Tullio ormai da anni, in cui elementi semplici, foggiati al tornio si innestano gli uni con gli altri a formare forme complesse. Dal punto di vista produttivo c'è a monte una semplicità/facilità esecutiva, ma anche la capacità artigianale di far evolvere le forme in elementi strutturati e evoluti.
C'è anche un altro aspetto, nascosto agli occhi di chi guarda l'oggetto, la cultura del non progetto.
Cosa che sembra essere apparentemente un controsenso, ma che si concretizza nella realtà nel fatto che una idea iniziale, se pur prima viene sviluppata in progetto strutturato su carta e lavorato ideologicamente, poi nella fase esecutiva varia e si trasforma liberamente secondo gli istinti artigiani e animali.





Perchè Albisola ?
Per me è un obbligo che però è piacevole.

Perchè la ceramica ?
Perchè ho una fabbrica di ceramiche.

Perchè il design ?
È una scelta, o l'arte d'espressione e/o concettuale oppure l'arte del saper fare, il design. È una sfida fra arte e artigianato.
Mi piace essere poliglotta.



 
Brocca Franca
alt cm 23

 


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu