Sergio Alberti - Manifattura Giuseppe Mazzotti 1903 Albisola

Cerca prodotto
Vai ai contenuti

Menu principale:

Sergio Alberti

ARTE | DESIGN > ARTE & DESIGN > ART post 2005
A ?
 
Sergio Alberti
Nasce il 29 novembre 1944 a Pavia, città in cui vive e lavora.
La sua formazione avviene nel clima milanese presso la scuola di Francesco Messina dell’Accademia di Brera, dove ha modo di apprezzare anche l’arte di Marino Marini più aperta a nuove sperimentazioni. Nella stessa Accademia dal 2001 al 2007 è docente di tecniche artistiche della scultura presso il Dipartimento di Arte Sacra Contemporanea.
Dagli anni Settanta la sua ricerca è improntata verso un ideale percorso di carattere frammentario, che coinvolge la natura e la terra nei segni, nelle tracce e nella storia che essa custodisce.
La materia prevalentemente adottata è il bronzo, talvolta accostato all’acciaio e all’alluminio; nella più recente produzione l’acciaio è combinato anche con la terracotta.
Tra i lavori pubblici realizzati si segnalano un grande bronzo collocato nel centro storico di Monza (1987), una scultura monumentale in acciaio e bronzo all’ingresso di un centro dell’Oltrepò pavese (2004) e, a seguito di un concorso internazionale, un’opera di grandi dimensioni in acciaio e ottone per il Blocco Sud dell’Ospedale milanese di Niguarda (2010).
In più occasioni nella sua ricerca si è confrontato con le tematiche del sacro eseguendo l’arredo liturgico di una nuova chiesa ipogea a Petosino (Bergamo), nonché l’altare e l’ambone nella chiesa barocca dei Santi Faustino e Giovita a Brembate.
Ha partecipato a numerose collettive anche in ambito internazionale e ha allestito personali in varie città tra cui si ricordano quelle tenute al Collegio universitario Cairoli di Pavia (1996), al Museo Archeologico di Milano (1997), presso la Casa del Rigoletto a Mantova (2001), alla Galleria Montrasio Arte di Monza (2007), nel Padiglione storico del Centro Ospedaliero Niguarda a Milano (2012), nelle sale dei Musei Civici del Castello Visconteo di Pavia (2014), presso la Galleria Cortina di Milano (2018), alla Galleria Civica Ezio Mariani di Seregno (2019). 
 


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu